Windows 10 reached EOS (end of support) on October 14, 2025. If you are on Windows 10, see this article.

Cerca nel supporto

Attenzione alle mail truffa. Mozilla non chiederà mai di chiamare o mandare messaggi a un numero di telefono o di inviare dati personali. Segnalare qualsiasi attività sospetta utilizzando l'opzione “Segnala abuso”.

Ulteriori informazioni
Apri

"Cannot contact server" error without VPN

kallian

Hi, ever since Firefox integrated its own VPN there's a LOT of sites I cannot access to unless I keep the VPN always on, is there a way to fix it?? It's been like that for over a month, most sites give back a "cannot contact server" error, but if I use the VPN everything works fine, but I dont want to keep it always on if I dont need it. I'm not even sure if it's the VPN causing the problem but I started having these issues when it's been added to the browser and turning it on is the only thing that fixes it. I have aleady tried deleting history and recent cookies and cache. If I use another browser, the sites that dont work anymore with firefox are perfectly accessible. Thanks

Hi, ever since Firefox integrated its own VPN there's a LOT of sites I cannot access to unless I keep the VPN always on, is there a way to fix it?? It's been like that for over a month, most sites give back a "cannot contact server" error, but if I use the VPN everything works fine, but I dont want to keep it always on if I dont need it. I'm not even sure if it's the VPN causing the problem but I started having these issues when it's been added to the browser and turning it on is the only thing that fixes it. I have aleady tried deleting history and recent cookies and cache. If I use another browser, the sites that dont work anymore with firefox are perfectly accessible. Thanks

Tutte le risposte (6)

Puoi fare qualche esempio di siti a cui non riesci ad accedere?

Inoltre, Per poter inquadrare il problema prova a fornire queste informazioni:

  1. Versione di Firefox
  2. Versione del sistema operativo
  3. Estensioni installate
  4. Messaggi di errore che vengono visualizzati durante l'utilizzo di Firefox
  5. Software di sicurezza eventualmente presenti (Antivirus e simili)
  6. Screenshot del problema

ciao, alcuni siti che ho usato di recente sono https://store.huion.com/it/ , https://acggoods.com/ , https://artiststore.com/marketplace , https://www.outoflineshop.de/ , la maggiorparte sono siti di ecommerce ma ho avuto problemi anche con microsoft, mediaset infinity e alcuni siti più divulgativi tipo arte e musica.

firefox 157.0 windows 10 estensioni ghostery, adblocker, letyshop, control panel for twitter, browsec (installate da anni, ho provato a disabilitarle e non cambia niente) errore "Impossibile contattare il server" e il sito non carica, a volte va dopo che tento di aggiornare la pagina una decina di volte, a volte no microsoft defender allego il messaggio di errore

fino ad agosto è andato tutto bene

Prova ad avviare in Modalità risoluzione dei problemi https://support.mozilla.org/it/kb/modalita-risoluzione-problemi-firefox

Se accedi normalmente a tutti i siti, allora il problema dipende al 99% da una estensione o dalla loro combinazione.

Se il problema persiste a mio avviso devi risalire a monte: il blocco potrebbe dipendere dai DNS che usi, dalle impostazioni del firewall, e a salire dal router o persino dal provider. - Come primo tentativo attiva DNS Over HTTPS https://support.mozilla.org/it/kb/configurare-livelli-protezione-dns-su-https-firefox

Niente con entrambi i metodi i siti non caricano. Non credo sia un problema di firewall o router perchè con altri browser funzionano perfettamente, solo con firefox nell'ultimo mese non vanno più senza vpn, e in generale è diventato tutto molto più lento rispetto agli altri

Perso per perso, prova a creare un nuovo profilo con questo metodo: https://support.mozilla.org/it/kb/gestione-profili

scusa il ritardo nel rispondere, niente da fare anche coi profili, ho provato anche a reimpostare il firewall e disintallare tutte le estensioni, ma nulla, mi tocca tenere la vpn di firefox sempre attiva

Richiedi supporto

Bisogna accedere al proprio account per rispondere nelle discussioni. Se non si possiede ancora un account, inserire una nuova richiesta.