
chiarimenti sull'utilizzo della password principale
Salve a tutti, lavoro con win10 e firefox portable edition 141.0, potreste spiegarmi esattamente come funziona la password principale che immetto all'avvio di una sessione di firefox? Io avevo firefox con numerose credenziali gia memorizzate. Successivamente ho deciso per sicurezza di creare una password principale, da quanto avevo capito se questa non viene digitata all'inizio della sessione di firefox tutte le altre credenziali sono protette e non si può accedere ai siti che le richiedono (a meno che uno non faccia una nuova login per ogni sito). Invece ciò che ho notato è che anche se non digito la password principale (e faccio annulla invece di immetterla) posso comunque loggarmi ai vari siti che hanno le credenziali salvate in firefox. Non capisco, non dovrebbe essere impossibile loggarsi a quei siti senza aver immesso all'inizio la password principale? ho fatto qualcosa di sbagliato?
Grazie
All Replies (3)
Se ho capito bene, certo che puoi fare login ma senza password principale devi inserire j dati a mano senza poter usare quelli memorizzati nel browser.
ciao, no, in realtà è proprio questo il problema, non funziona come dici tu. Anche io mi aspettavo quello che hai descritto tu, ovvero senza password principale tutte le credenziali sono protette e in ogni sito bisogna entrare con login e password manualmente (e se non le conosci perchè sei un altro utente non accedi). Invece ho notato che tutti i siti - anche senza digitare la password principale all'inizio - sono accessibili automaticamente con le credenziali salvate in firefox. Potrebbe essere cosi perchè tutte le credenziali erano già memorizzate in firefox prima della creazione della password principale? in tal caso che potrei fare? cancellare tutte le credenziali, rimuovere la password principale, crearne una nuova e riloggarmi salvando le credenziali per tutti i siti? spero di no, ho login salvati per oltre 60 siti :(
Novain'i giulio.guardati t@
Se hai fatto login su un sito e tale login viene memorizzato in un cookie (che è la situazione classica) al successivo tentativo non ti verrà chiesto il login ma entrerai direttamente a prescindere dalla Password principale. È questa la situazione? Se si sì, è normale. Per ottenere la richiesta di login ogni volta devi cancellare i cookie all'uscita di Firefox.
Se invece stai dicendo che Firefox compila i dati di login anche senza digitare la Password principale, allora c'è qualcosa che non va. In tal caso dettaglia meglio la tua configurazione:
- Versione di Firefox
- Versione del sistema operativo
- Estensioni installate
- Messaggi di errore che vengono visualizzati durante l'utilizzo di Firefox
- Software di sicurezza eventualmente presenti (Antivirus e simili)
- Screenshot del problema (se utile a chiarire il contesto)