Rechercher dans l’assistance

Évitez les escroqueries à l’assistance. Nous ne vous demanderons jamais d’appeler ou d’envoyer un SMS à un numéro de téléphone ou de partager des informations personnelles. Veuillez signaler toute activité suspecte en utilisant l’option « Signaler un abus ».

En savoir plus

richiesta aiuto per archiviazione e mail

  • 6 réponses
  • 0 a ce problème
  • 18 vues
  • Dernière réponse par next

more options

Buongiorno, lavoro in uno studio legale e i miei account di posta elettronico sono su server Aruba ma lo spazio non basta e per via del mio lavoro devo archiviare tutte le mail dello studio sia in entrata che in uscita. sul pc ho trovato configurato thunderbird e mi trovo benissimo, ho archiviato tutte le migliaia di e mail (in entrata, perché in uscita non sono sincronizzate) ma non capisco che differenza ci sia tra "archivio" e "cartelle locali" ed inoltre quando provo a scaricarle, forse per via della quantità, mi si blocca il download a metà. C'è qualcuno che gentilmente potrebbe seguirmi in questi passaggi? si tratta di e mail che è meglio che non non si cancellino. Grazie mille a tutti. Michela

Buongiorno, lavoro in uno studio legale e i miei account di posta elettronico sono su server Aruba ma lo spazio non basta e per via del mio lavoro devo archiviare tutte le mail dello studio sia in entrata che in uscita. sul pc ho trovato configurato thunderbird e mi trovo benissimo, ho archiviato tutte le migliaia di e mail (in entrata, perché in uscita non sono sincronizzate) ma non capisco che differenza ci sia tra "archivio" e "cartelle locali" ed inoltre quando provo a scaricarle, forse per via della quantità, mi si blocca il download a metà. C'è qualcuno che gentilmente potrebbe seguirmi in questi passaggi? si tratta di e mail che è meglio che non non si cancellino. Grazie mille a tutti. Michela

Toutes les réponses (6)

more options

La procedura da seguire dipende anzitutto da quale protocollo usi per scaricare la posta. IMAP o POP3?

more options

la posta in entrata credo che sia gestita in POP 3

more options

Faccio una breve premessa. Questo è solo un forum di utenti e noi che lo frequentiamo siamo solo volontari. Lo dico perché posso provare ad aiutarti ma non posso fornirti nessuna garanzia. Dato che parliamo di dati che -mi sembra di capire- sono importati decidi tu se procedere o se nel caso non sia meglio chiedere l'intervento di un tecnico/esperto della tua zona.

Attenzione anche al fatto che la procedura seguente vale solo per gli account POP3. Per gli account IMAP il metodo da seguire è differente.

Detto questo ecco come potresti procedere:

[1] Anzitutto segui questa guida per effettuare un backup completo del tuo profilo Thunderbird https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird#w_effettuare-una-copia-di-sicurezza-del-profilo Non ci sono particolari rischi nella procedura che ti sto suggerendo, tuttavia è sempre meglio essere prudenti e disporre di una copia di sicurezza di tutti i dati.

[2] Installa in Thunderbird l'estensione ImportExportTools NG che trovi qui https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/importexporttools-ng/ Se hai dei dubbi su come fare l'installazione, segui questa guida https://support.mozilla.org/it/kb/installare-componenti-aggiuntivi-thunderbird

[3] Crea sul desktop o in un'altra posizione comoda una cartella che conterrà la copia d'archivio

[4] Individua tutte le cartelle di Thunderbird che contengono la posta che vuoi archiviare. Se vuoi archiviare anche la posta inviata, includi anche la cartella omonima (Posta inviata). Per ognuna delle cartelle che hai così individuato procedi in questo modo:

  • Click con il tasto destro del mouse sulla cartella
  • ImportExportTools NG > Esporta cartella

Indica alla procedura di esportazione di salvare nella cartella che hai creato sul dekstop Se la cartella di Thunderbird ha delle sottocartelle, puoi anche usare il menu contestuale

  • ImportExportTools NG > Esporta cartella con sottocartelle (con struttura)

in questo modo puoi salvare la cartella e tutte le sue sottocartelle in un unico passaggio

  • Ripeti la procedura per tutte le cartelle che vuoi salvare.

[5] A questo punto nella cartella sul Desktop dovresti avare una serie di file senza estensione contenuti in una o più cartelle. Sono tecnicamente file mbox e contengono una copia esatta della tua posta. Questi file non si possono aprire direttamente, ma puoi utilizzare ImportExportTools NG per riportarli in Thunderbird anche in futuro. Basta creare una cartella in Thunderbird, quindi

  • Click con il tasto destro del mouse sulla cartella
  • ImportExportTools NG > Importa file MBOX

[6] Probabilmente potresti aver bisogno di consultare la posta archiviata in maniera più comoda. Puoi quindi crearne una seconda copia di archivio in formato HTML. Sul desktop crea una seconda cartella, poi torna in Thunderbird e per ogni cartella di posta da archiviare segui questa procedura:

  • Click con il tasto destro del mouse sulla cartella
  • ImportExportTools NG > Esporta i file nella cartella > Come file HTML (con allegati)
  • Nella procedura di salvataggio indica la nuova cartella del desktop come destinazione
  • Il risultato sarà un file HTML che contiene l'indice delle email, ed una serie di altri file HTML, uno per ogni email. Tutti questi file sono apribili con qualsiasi browser.

[7] A questo punto le due cartelle che hai creato sul desktop contengono una copia della tua posta in due formati differenti. È consigliabile che ne fai subito una copia su un supporto di memoria esterno al computer, per esempio una chiavetta USB dedicata a questo scopo.

[8] Potresti a questo punto cominciare a cancellare la posta da Thunderbird, ma se non hai problemi di spazio sul tuo computer ti consiglierei di lasciarla stare. Infatti se l'account è di tipo POP3 puoi limitarti a intervenire solo sulla casella Aruba tramite webmail. Da un qualsiasi browser accedi alla casella di posta e da li elimina le vecchie email per liberare spazio. Assicurati che le email che vai a cancellare siano le stesse di cui hai fatto il backup nei punti precedenti.

In sostanza con questa procedura le tue email saranno disponibili in tre copie:

  • Una rimarrà in Thunderbird in modo da poterla consultare in ogni momento
  • La copia in formato mbox contiene i messaggi nella forma originale e può essere utilizzata anche in futuro per recuperare tutte le email
  • La copia in HTML è invece immediatamente consultabile anche direttamente nel browser.

Se hai dei dubbi chiedi pure.

more options

prima di tutto grazie mille, confermo che la configurazione è in POP anche se non capisco percè nn si sincronizza la posta inviata.... in pausa mi prendo del tempo per leggere tutto quello che mi ha scritto. Grazie

more options

ciao, ho letto tutta la procedura e molte cose le avevo già fatte, ho delle domande: 1. che differenza c'è tra gli archivi che mi sono trovata di default e le cartelle locali? 2. quando faccio import export ho notato che non sempre mi scarica tutte le mail (che in alcuni casi sono migliaia), come posso are per essere sicura che esporti tutto? 3. se faccio una sovra esportazione mi riconosce le mail già esportate oppure le ripete l'esportazione? 4. se cancello una mail da Aruba che è stata precedentemente archiviata (archivio di default) si cancella anche dall'archivio?

Grazie mille

more options

Ciao,

1. che differenza c'è tra gli archivi che mi sono trovata di default e le cartelle locali? Mentre le cartelle specifiche di un account sono collegate a quell'account, le cartelle locali sono svincolate ed esistono solo sul computer locale. Negli account di tipo IMAP questa distinzione è molto importante, ma negli account di tipo POP3 lo è molto meno. In questo secondo caso non fa molta differenza dove siano state scaricate le email. L'unica differenza che mi viene in mente è che le mail nelle cartelle di deafult dell'account potrebbero essere ancora legate al server se hai modificato le impostazioni standard. Puoi verificarlo in Tasto menu > opzioni account > NOME_ACCOUNT > Impostazioni server Ad esempio qui si può impostare la cancellazione automatica dei messaggi più vecchi. O impostare la cancellazione sul server quando un messaggio viene cancellato da Thunderbird.

2. quando faccio import export ho notato che non sempre mi scarica tutte le mail (che in alcuni casi sono migliaia), come posso are per essere sicura che esporti tutto? Per la mia esperienza ImportExportTools NG esporta tutti i messaggi. Se sono molto numerosi può metterci un po' ma alla fine conclude il lavoro. Se fai click destro su una cartella e poi Proprietà, Thunderbird ti dice quanti messaggi sono presenti nella cartella, e poi confrontare questo valore con quello che ottieni con l'esportazione in HTML. In casi molto rari ImportExportTools NG trova messaggi danneggiati, ed in questo caso non riesce ad esportarli.

3. se faccio una sovra esportazione mi riconosce le mail già esportate oppure le ripete l'esportazione? No. Però in futuro puoi limitarti ad esportare solo le email ricevuta a partire dalla data del backup precedente.

4. se cancello una mail da Aruba che è stata precedentemente archiviata (archivio di default) si cancella anche dall'archivio? Con POP3 no. Però possono esserci dei settagli particolari su Thunderbird o sulla webmail. Quindi per averne certezza ti conviene fare delle prove con delle email sacrificabili o create appositamente.