
Ricezione mail
Ho thunderbird su due computer: un MacOs Ventura (1) e un MacOs El Capitan (2). Improvvisamente ieri su 1 non ricevo più le mail da Rossoxweb, mentre le ricevo da altri account. Riesco ad inviarle ma non le registra nella cartella sen e devo salvarle sulla cartella locale. In questo modo non le vedo sugli altri computer. Sempre sullo stesso computer se vado sulla pagina web con Google mi dice che è un sito Non sicuro. Potrebbe essere un problema di certificati?
All Replies (6)
Per poter inquadrare il problema prova a fornire queste informazioni:
- Versione di Thunderbird
- Versione del sistema operativo
- Provider delle caselle email (Gmail, Libero, Hotmail, etc.)
- Tipologia di account (POP3, IMAP)
- Estensioni installate
- Messaggi di errore che vengono visualizzati durante l'utilizzo di Thunderbird
- Software di sicurezza eventualmente presenti (Antivirus e simili)
- Screenshot del problema (se utile a chiarire il contesto)
Il sito sembra ok.
Buongiorno. di seguito le risposte 1) versione Thunderbird 140.2.1esr (aarch64) 2) sistema operativo macOS Ventura 13.4 3) Provider sm6.rossoxweb.it 4) accont IMAP 5) estensioni ImportExport 6) messaggi di errore: per il mancato scarico di mail non compare niente. Per la mancata registrazione delle mail inviate allego screeshot 7) presente Avast security (è presente anche sul computer dove funziona)
Ho scoperto che thunderbird si è aggiornato automaticamente ieri e da allora sono iniziati questi problemi.
Cambia cartella per la posta inviata: menu > Impostazioni account > NOME_ACCOUNT > Cartelle e copie Sotto Dopo aver inviato l'invio [x] Copia il messaggio in Attiva Altra e scegli una cartella differente, magari creane una appositamente.
Il problema si è risolto spontaneamente. Il malfunzionamento era causato dal nuovo certificato del server che non veniva riconosciuto da macOS.
Meglio così, grazie per aver condiviso la soluzione!