Windows 10 will reach EOS (end of support) on October 14, 2025. For more information, see this article.

Search Support

Avoid support scams. We will never ask you to call or text a phone number or share personal information. Please report suspicious activity using the “Report Abuse” option.

Learn More

Anomalie con cartelle account PEC

more options

Ho installato Thunderbird 142.0 in un PC con Windows 11 Professional Ver. 24H2, ed ho creato 2 account: 1 di posta elettronica normale, ed uno di una PEC. Gli account sono stati creati correttamente, però con la PEC rilevo le seguenti anomalie di funzionamento: 1) i messaggi di posta elettronica presenti sul Server di posta antecedenti l'installazione non vengono scaricati; 2) quando invio un messaggio dalla PEC la mia copia finisce in Cartelle locali => Posta inviata. Nessun problema invece con l'account di posta normale. Ho provato quindi ad installare Thunderbird su un'altro PC, ma succede la stessa cosa. Sapete dirmi qualcosa ? Grazie.

Ho installato Thunderbird 142.0 in un PC con Windows 11 Professional Ver. 24H2, ed ho creato 2 account: 1 di posta elettronica normale, ed uno di una PEC. Gli account sono stati creati correttamente, però con la PEC rilevo le seguenti anomalie di funzionamento: 1) i messaggi di posta elettronica presenti sul Server di posta antecedenti l'installazione non vengono scaricati; 2) quando invio un messaggio dalla PEC la mia copia finisce in Cartelle locali => Posta inviata. Nessun problema invece con l'account di posta normale. Ho provato quindi ad installare Thunderbird su un'altro PC, ma succede la stessa cosa. Sapete dirmi qualcosa ? Grazie.

All Replies (9)

more options

Per poter inquadrare il problema prova a fornire queste informazioni:

  1. Versione di Thunderbird
  2. Versione del sistema operativo
  3. Provider delle caselle email (Gmail, Libero, Hotmail, etc.)
  4. Tipologia di account (POP3, IMAP)
  5. Estensioni installate
  6. Messaggi di errore che vengono visualizzati durante l'utilizzo di Thunderbird
  7. Software di sicurezza eventualmente presenti (Antivirus e simili)
  8. Screenshot del problema (se utile a chiarire il contesto)

Helpful?

more options

Thunderbird Ver. 142.0 Windows 11 professional Ver. 24H2 Libero (casella posta standard) - IMAP ARUBA (casella posta PEC) - IMAP Nessuna estensione Nessun messaggio di errore Kaspersky Antivirus Standard

Helpful?

more options

Per il punto 1 Menu > Impostazioni account > NOME_ACCOUNT > Sincronizzazione e archiviazione assicurati che sia attiva la voce Sincronizza in locale i messaggi di qualunque età

Per il punto 2 Menu > Impostazioni account > NOME_ACCOUNT > Cartelle e copie qui puoi scegliere dove copiare la posta dopo l'invio

Helpful?

more options

Buongiorno, adesso il download dei messaggi vecchi è avvenuto, grazie ! Resta però il problema dei messaggi inviati dalla casella PEC che finiscono nella cartella "Inviati" contenuta in "Cartelle locali". Se in "Cartelle e copie" cerco manualmente di indirizzare i messaggi della cartella posta inviata andando a modificare la voce "altra:", mi appare come possibilità solo la cartella "Posta inviata" cliccando sulla quale mi appaiono "Posta inviata" e "Trash". Manca in pratica la cartella "Posta inviata" all'interno dell'Account PEC, nonostante abbia inviato diversi messaggi. Spero di essere stato chiaro.

Helpful?

more options

Se Thunderbird non ti elenca la cartella Posta inviata relativa ad un account, significa che il server non gliela mostra.

Può darsi tu debba sottoscrivere manualmente questa cartella -> https://support.mozilla.org/it/kb/sincronizzazione-imap#w_configurazione-della-sincronizzazione-ed-utilizzo-dello-spazio-sul-disco

oppure che la cartella abbia un nome non standard sul server

Helpful?

more options

Niente da fare ! Il problema è che la cartella "Posta inviata" non appare nell'elenco delle cartelle all'interno della finestra "Elementi per uso non in linea". Appaiono solo "Posta Arrivo" e "Trash". Se entro nella webmail della PEC di ARUBA trovo la cartella "Inviati" con i messaggi al suo interno che però non vengono scaricati. Ho provato a creare manualmente la cartella "Posta inviata" cliccando col tasto DX del mouse sopra il nome dell'account PEC, ma la cartella "Posta inviata" viene creata all'interno della cartella "Posta in arrivo" e non allo stesso livello di "Posta inviata" e "Cestino".

Helpful?

more options

Se non ricordo male anche altri utenti avevano lo stesso problema con Aruba. Purtroppo se l'elenco che il server passa a Thunderbird non include quella cartella, non c'è modo di sincronizzarla.

Prova a chiedere ad Aruba. Se pensi che il problema sia in Thunderbird prova a segnalare il tutto come bug documentandolo con tutte le informazioni che hai -> https://bugzilla.mozilla.org/ (tieni conto comunque che la PEC è una cosa prettamente italiana, la maggior parte degli sviluppatori di Thunderbird probabilmente non ne ha mai avuto una)

Helpful?

more options

Anche io ho lo stesso problema. 1) la cartella "Posta inviata" ora è apparsa all'interno della cartella "Cartelle locali" ,e non allo stesso livello di "Posta in Arrivo" 2) pur avendo verificato il flag "Per il punto 1 Menu > Impostazioni account > NOME_ACCOUNT > Sincronizzazione e archiviazione assicurati che sia attiva la voce Sincronizza in locale i messaggi di qualunque età" non vengono scaricati i messaggi inviati precedentemente

Roberto Benelli

Helpful?

more options

Grazie Roberto, ho attivato la voce "Sincronizza in locale i messaggi di qualunque età" ma non cambia nulla. Come ho detto a next ho provato ad installare MailBird e funziona tutto alla perfezione, per cui escluderei che ci siano anomalie da parte di Aruba. La cosa strana è che ho altre installazioni di Thunderbird in essere da alcuni anni su postazioni di miei Clienti, e funzionano benissimo. La mia sensazione è che a partire da una release di Thunderbird ci sia un Bug che crea anomalie nel funzionamento delle PEC. Devo provare ad installare un versione più vecchia di thunderbird e vedere se funziona, ad esempio la 120. Se non dovesse funzionare dovrò provare ad installarne una più vecchia, e così via fino a quando non funzionerà tutto correttamente.

Helpful?

Ask a question

You must log in to your account to reply to posts. Please start a new question, if you do not have an account yet.