
RICHIESTA ASSISTENZA.
Gentili signore/i, buongiorno. Ho creato un accaunt Thunderbird, lasciando le impostazioni di default. Ho esportato dalla mia casella PEC di Altapec, che dovevo svuotare, il contenuto delle cartelle PEC IN ARRIVO, INVIATE e delle BOZZE. Ho scaricato il contenuto delle tre cartelle PEC sul mio pc. In Thunderbird, sotto la voce Cartelle locali, apparivano gli Inboxes delle tre cartelle sopracitate con il contenuto scaricato. Ho provato ad aprire, sul mio pc, con Thunderbird gli Inboxes ed ho potuto leggere le PEC. Poi ho eliminato definitivamente dalla casella queste tre cartelle. Fatto questo, ho provato a leggere nuovamente il contenuto degli Imboxes scaricati sul mio pc: purtoppo, sotto la voce Cartelle Locali in Thunderbird gli Inboxes scaricati sono spariti. Chiedo cortesemente: 1) le PEC scaricate esistono ancora sul mio pc, oppure, avendo svuotato la casella PEC, detto contenuto è andato perduto? 2) ho commesso qualche errore e, se sì, come rimediare? Attendo una vostra risposta, se potete. Grazie e cordiali saluti. 10/07/2025 Renato Pascariello
All Replies (1)
Ciao, purtroppo le risposte alla tue domande non sono semplici. Anzitutto non è chiaro cosa hai fatto di preciso.
Quando scrivi Ho esportato dalla mia casella PEC di Altapec, che dovevo svuotare, il contenuto delle cartelle PEC IN ARRIVO, INVIATE e delle BOZZE cosa intendi? hai scaricato dei file sul tuo computer? In che formato? O intendi che hai scaricato la posta in queste cartelle con Thunderbird?
L'altro elemento da chiarire è il protocollo utilizzato. Se hai usato POP3, la copia in Thunderbird è indipendente dal sever. Se -come sembre- hai usato IMAP la copia in Thunderbird è sincronizzata con il server; qualsiasi cosa fai su Thunderbird o sul server viene immediatamente replicata su entrambi. Ciò che descrivi è esattamente quello che succede quando usi IMAP e Thunderbird trova la cartelle sul server vuote: svuota anche le proprie per mantenere la sincronizzazione. In questo senso IMAP è un'arma a doppio taglio da usare solo se si padroneggiamo i suoi meccanismi. In genere basta infatti copiare o spostare le email sotto Cartelle Locali di Thunderbird per sottrarle alla sincronizzazione e tenerle slavate in locale.
Quindi prima si aggiungere altro, puoi chiarire questi due punti?