Mail bombing e passaggio da account POP3 a IMAP
Ciao a tutti. Questa mattina ho aperto la casella di posta, che non aprivo da ieri 2 Novembre e ho trovato più di 20.000 email di un virus, credo che mi stava bombardando, mandandomi completamente in crash la casella di posta. Nel frattempo, mentre cercavo di accedere e risolvere questa situazione siamo arrivati a più di 50.000 email da parte di questo indirizzo e altri. La cosa immediata che sono riuscita a fare è stato applicare un filtro, dove ogni nuova email veniva reindirizzata direttamente nel cestino. Però questo non ha smesso di farmi ricevere email, e soprattutto continuava a farmi crashare Thunderbird. Solo questo pomeriggio sono riuscita ad accedere alla mia casella di posta Aruba web per bloccare il mittente e solo a quel punto hanno smesso di inviarmi email, anche se stanno ricominciando da altri indirizzi. Ora ci sono due problemi principali (tre contando quello appena descritto): 1. una volta bloccato il mittente sono andata a controllare che fosse tutto ok e mi sono accorta che mi mancano più di sei mesi di posta in arrivo, non so come fare essendo che queste email sono molto importanti visto che sopra ho il mio account lavorativo. 2. sto cercando di cambiare account da POP3 a IMAP essendo che non riesco a vedere le mail su altri server, ma seguendo esattamente tutti i passaggi non riesco a farlo, mi butta fuori a un certo punto. ci ho provato più di dieci volte.
Ora l'opzione che sto valutando è quella di andare via, a malincuore, da Thunderbird per affidarmi a un server di posta più sicuro e intuitivo, soprattutto perché non è la prima volta che mi da problemi. Ma anche qui ho dei problemi in quanto non saprei come poter trasferire anni di email in un altro server senza perderne alcuna.
Sono consapevole del fatto che siano tante informazioni e tanti problemi, ai miei occhi insormontabili, per questo vi chiedo aiuto. Grazie mille Raffaela
Toutes les réponses (1)
Questione 1: Se l'account è POP3 la posta è gestita localmente. Disponi quindi un backup da cui effettuare il ripristino della posta mancante? Senza un backup le cose si complicano parecchio. Fai comunque un backup completo (-> https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird#w_effettuare-una-copia-di-sicurezza-del-profilo), poi cerca nella cartella mail se sono presenti file con il nome della cartella Thunderbird che conteneva i messaggi persi. In alternativa se non hai modificato le impostazioni predefinite di Thunderbird, una copia della posta scaricata tramite POP3 dovrebbe essere ancora presente sul server.
Questione 2: non è chiaro. Quale procedura stai seguendo? Chi/cosa ti butta fuori? la procedusta standard per passare da POP3 ad IMAP è questa -> https://support.mozilla.org/it/kb/passare-da-account-pop-a-imap