
Ordinamento in Ordine Alfabetico delle Cartelle
Ciao a tutti, Ho un problema con l'ordinamento delle cartelle di Thunderbird. Qualche giorno fa ho spostato alcune delle mie cartelle per riordinarle creandone di nuove quando, ad un certo punto dello spostamento, buona parte di esse è sparita nel nulla, sono entrato direttamente dal percorso file (%appdata%) ed in qualche modo sono riuscito a recuperarle.
Il problema ora è che ora sono comparse con un'ordinamento casuale ed anche quando creo nuove sotto-cartelle, pur nominandole con numeri o con lettere all'inizio dell'alfabeto, mi vengono inserite infondo all'elenco.
Essendo che spostare tutto a mano sarebbe un casino e non risolverebbe comunque completamente il problema, chiedo a voi se conoscete un modo per impostare l'ordine alfabetico predefinito in modo da risolvere questo disguido.
Per cartelle intendo proprio le cartelle che racchiudono le Mail e non le Mail stesse.
Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà. Grazie
All Replies (5)
Per quanto ne so l'ordinamento delle cartelle in Thunderbird è sempre alfabetico. Nelle versioni recenti è possibile ordinare la cartelle trascinandole nella posizione voluta. Se non viene più rispettato occorrerebbe capire cosa è successo. Quando scrivi in qualche modo sono riuscito a recuperarle non è affatto chiaro cosa hai fatto.
Se si è danneggiato il profilo utente, si fa prima a ripartire da un profilo pulito.
Inoltre, prova a fornire queste informazioni:
- Versione di Thunderbird
- Versione del sistema operativo
- Provider delle caselle email (Gmail, Libero, Hotmail, etc.)
- Tipologia di account (POP3, IMAP)
- Estensioni installate
- Messaggi di errore che vengono visualizzati durante l'utilizzo di Thunderbird
- Software di sicurezza eventualmente presenti (Antivirus e simili)
- Screenshot del problema (se utile a chiarire il contesto)
Modified
Grazie della risposta inanzitutto, provo a spiegare meglio ciò che è succeso.
1- 140.0.1 2- Windows 11 3- Aruba (personalizzato) 4- POP3 5- QuickFolder ma successivamente all'accaduto, prima non erano installate estensioni 6- Nessuno 7- Nessuno
Pochi giorni fa ho creato una cartella denominata "Aziende" nella quale ho spostato varie cartelle (circa una 20ina con peso complessivo di 1,5Gb) all'interno, subito dopo l'operazione essa, insieme alle varie sottocartelle, è sparita nel nulla e solo con il riavvio di Thunderbird l'operazione in corso si è completata e le cartelle sono tornate visibili.
Successivamente ho denominato la nuova cartella in "Aziende A - K" (volevo creare delle Macrocartelle per aumentare l'efficenza durante la ricerca) e, appena fatto ciò, si è ripresentata la stessa identica situazione descritta precedentemente.
Dopo vari riavvi di Thunderbird e del PC la situazione non si era ancora risolta ed ho quindi provato ad accedere direttamente al file sul disco (%appdata%) dove vengono salvate le informazioni riguardo il gestionale.
In esso ho trovato "Aziende A - K" ancora presente e contenente le varie sottocartelle; per curiosità ho usato la funziona ricerca inserendo il nome di una sottocartella che sapevo essere scomparsa e, cliccandoci sopra, si è aperta una cartella paralella con lo stesso identico percorso file ma contenente le informazioni risalenti a prima della creazione della cartella "Aziende" in quanto essa non era presente.
Ho tagliato ed incollato questi file nel percorso originale sostituendo quelli precedenti.
Riavviando Thunderbird le cartelle ora risultano correttamente esistenti se non per il loro ordinamento, il quale è sparso e casuale, provando ad inserirne di nuove esse vengono messe infondo all'elenco avendo lo spostamento manuale come unica soluzione per riposizionarle.
Spero di essere stato chiaro con la spiegazione dato la strana natura dell'avvenimento, ero convinto anch'io che Thunderbird avesse un'ordinamento predefinito e probabilmente nel processo di spostamento tra le cartelle qualche file si è corrotto causando questo problema.
Con la speranza di poter risolvere ringrazio in anticipo chi mi aiuterà attendendo gentile risposta.
Modified
Hai creato la cartella Aziende in quale posizione? Sotto le altre cartelle del server? Sotto Cartelle locali?
Il resto è ancora più confuso di prima... C'è un gestionale che legge e scrive nella cartella del profilo di Thunderbird? Questa cosa è generalmente sconsigliata, nel profilo di Thunderbird dovrebbe lavorare solo Thunderbird. Il rischio è quello che dicevi anche tu: danneggiare un file di configurazione e rendere inutilizzabile l'applicativo.
Il problema potrebbe essere nel file prefs.js ma è difficile dire su quale parametro intervenire
Prova ad attendere qualche altre utente oppure prova a chiedere anche su https://forum.mozillaitalia.org/
La cartella Azienda è sotto cartelle locali e non c'è nessun gestionale collegato.
Perdonami la confusione ma è talmente strano quello che è successo che non saprei nemmeno io cosa può essere la causa.
Dici che potrebbe essere necessario ricreare un nuovo profilo per risolvere il problema?
Modified
Creare un nuovo profilo significa partire da zero in uno spazio pulito. Il nuovo profilo infatti viene creato in una cartella differente rispetto al vecchio. In ogni momento inoltre puoi passare dall'uno all'altro -> https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzare-piu-profili
Se usi IMAP come protocollo il nuovo profilo verrà sincronizzato con il server recuperando tutto. Se usi POP3 dipende dalle impostazioni del server e del vecchio profilo, in generale comunque la situazione peggiore è quella in cui scaricherai solo i nuovi messaggi e dovrai recuperare i precedente dal vecchio profilo.