
email segnalate da me come "NON INDESIDERATA" vengono ricatalogate come INDESIDERATA (spam)
Gentilissimi, come da oggetto Thunderbird segna come spam alcune email certamente sicure, di conseguenza eseguo tasto destro sopra l'email buona e seleziono "SEGNA COME NON INDESIDERATA". Thunderbird parte con l'intento di spostarla in "posta in arrivo" rimanendo bloccato per qualche secondo ma poi la vedo ritornare nella cartella "INDESIDERATA". Pertanto le email segnalate da me come "NON INDESIDERATE" vengono ricatalogate come "INDESIDERATE (spam)" e non riesco a capire come fare per istruire Thunderbird a non sbagliare nuovamente.
Ho anche tentato di dare il comando "sposta in posta in arrivo" ma ugualmente viene rispostata in INDESIDERATA.
Qualcuno mi può aiutare? Grazie
English version Dear Sirs, as per the subject Thunderbird marks as spam some emails that are certainly safe, consequently I execute right click on the good email and select "MARK AS UNWANTED". Thunderbird starts with the intention of moving it to "inbox" getting stuck for a few seconds but then I see it return to the "UNWANTED" folder. As a result, emails that I flagged as 'UNIDENTIFIED' are being re-catalogued as 'UNIDENTIFIED (spam)' and I can't figure out how to instruct Thunderbird not to get it wrong again.
I've also tried to give the command "move to inbox" but it still gets bounced back to INDESIDERATE.
Can anyone help me? Thank you
All Replies (6)
Con quale provider hai la mail? Usi Pop3 o Imap per consultare la tua casella di posta?
Grazie per la risposta. Provider Google Uso imap Ha funzionato sempre bene ma da qualche mese si sta comportando come descritto
Ok, prima di tentare soluzioni più drastiche avrei un'altra domanda che deriva proprio dalla combinazione Gmail+Imap: Sul server di Gmail questi messaggi sono marcati come spam?
grazie per il suggerimento, non sapevo che a "comandare" era solo il server di gmail, ho contrassegnato come "non spam" da web mail e google l'ha subito posizionata in "posta in arrivo", poi in Thunderbird ho contrassegnato la stessa email, che era rimasta nella cartella "spam", come "non spam" ed anche qui è stata spostata in "posta in arrivo" e li è rimasta.
Grazie di nuovo
Felice anche di aver contribuito economicamente al progetto Thunderbird
P.S. ho cantato vittoria troppo presto, anche il server google ritorna sui suoi passi e segna nuovamente la mail come spam, nello specifico è la newsletter di Ubuntu Italia. Questa newsletter apparentemente non contiene nulla, solo testo e link, quindi non so perché google si accanisce contro di essa. Inoltre ora questa email non la ho più perché, mentre google la stava facendo tornare nella cartella spam, ho dato il comando "svuota cartella spam", pertanto ora non ne ho più per far prove.
È una questione abbastanza contorta, però di base è come dici tu: se scegli di usare IMAP è il server a prevalere mentre i vari client si adeguano per mantenere la sincronizzazione dell'archivio di posta.
Prova ad inserire il mittente della newsletter nella rubrica di Gmail e poi anche nella rubrica di Thunderbird.