
Thunderbird che scarica da capo tutte le vecchie email
Purtroppo dopo molti anni di "onorato servizio" thunderbird adesso vuole scaricare da capo tutte le mail della mia casella (oltre 15.000 email). Ho un account POP (e non IMAP).
Come posso fare per scaricare solamente i nuovi messaggi escludendo quindi tutte le vecchie mail che invece ho già in archivio ?
Grazie mille!
Opaite Mbohovái (8)
Per poter inquadrare il problema prova a fornire queste informazioni:
- Versione di Thunderbird
- Versione del sistema operativo
- Provider delle caselle email (Gmail, Libero, Hotmail, etc.)
- Tipologia di account (POP3, IMAP)
- Estensioni installate
- Messaggi di errore che vengono visualizzati durante l'utilizzo di Thunderbird
- Software di sicurezza eventualmente presenti (Antivirus e simili)
- Screenshot del problema (se utile a chiarire il contesto)
Buongiorno, ecco tutti i dati:
1. 128.10.0esr (32 bit) 2. Windows 10 Home 3. E' un server di un dominio privato *****.com 4. POP3 5. Dictionary for recipient - ImportExportTools NG 6. Nessun messaggio di errore visualizzato 7. AVAST antivirus 8. (allegato)
Prima che si verificasse questo problema, all'avvio di thunderbirs si aprivano 2 finestre (invece di una). Poi dopo qualche giorno è successo questo :(
Un tentativo che potresti fare è di cancellare il file popstate.dat -> https://kb.mozillazine.org/Popstate.dat A questo punto scaricherai di nuvo tutta la posta sul server ma solo una volta.
Ma prima fai un backup di tutto -> https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird#w_effettuare-una-copia-di-sicurezza-del-profilo
Ma il mio obiettivo era proprio quello di non dover scaricare da capo le oltre 15.000 email presenti sul server... :)
Non ci sarebbe un modo per far sembrare a Thunderbird di aver scaricato tutte le email fino ad oggi e quindi di scaricare solamente le nuove? Modificando il file popstate.dat intendo... non so come venga interpretato ma ho visto che ogni riga presente identifica ogni mail già scaricata e quindi da "non scaricare di nuovo".
Se provassi ad inserire nell'ultima riga del file, l'dentificativo di una mail di oggi, Thunderbird scaricherebbe solamente le mail successive ?
In alternativa all'ipotesi sopra, non c'è un modo per far scaricare a Thunderbird dal server solamente le email contrassegnate come "non lette" ?
Dipende dal server POP. Nelle vecchie implementazioni un messaggio segnato come letto sul server non veniva mostrato ai client. I server più recenti però non si comportano più in questo modo.
Thunderbird le contrassegnava come "lette" una volta scaricate sul pc, quindi il 95% delle email (oltre 15.000) presenti sul server sono già contrassegnate come "lette".
Ancora però non sono riuscito a risolvere il problema :(
1. Modificare il file popstat.dat come richiesto sopra è fattibile? 2. Settare qualche impostazione di Thunderbird in maniera tale che scarichi solamente le email "non lette" è fattibile/possibile? 3. Altre soluzioni quali possono essere? Posso far scaricare tutte le email in un'altra cartella che poi provvederò ad eliminare?
Grazie, un saluto
Moambuepyre
1) che io sappia no 2) Con POP3 no. 3) Con POP3 no. La posta finisce tutta in Posta in arrivo salvo eventuali filtri.