Search Support

Avoid support scams. We will never ask you to call or text a phone number or share personal information. Please report suspicious activity using the “Report Abuse” option.

Learn More

Problema account con grande numero di email

more options

Buongiorno,

da alcune settimane mi ritrovo Thunderbird che funziona molto male e continua a darmi errori su spazio disco mancante. L'errore esatto è: Alcune cartelle (ad esempio "Posta in arrivo su mioindirizzoemail") non possono essere compattate perché lo spazio sul disco è insufficiente. Eliminare alcuni file e riprovare.

Lo spazio disco c'è, 20 GB disponibili.

Da diversi mesi riscontro inoltre un "freeze" di Thunderbird quando arriva una email.

Se fino ad ora ho continuato accettando il problema, adesso purtroppo la situazione sta peggiorando e chiedo se forse il problema sia causato dal grande numero di email (parliamo di circa 130000 email per circa 45 GB di spazio occupato).

C'è qualche problema noto con account con numero di email elevato?

Grazie

Mauro

Buongiorno, da alcune settimane mi ritrovo Thunderbird che funziona molto male e continua a darmi errori su spazio disco mancante. L'errore esatto è: Alcune cartelle (ad esempio "Posta in arrivo su mioindirizzoemail") non possono essere compattate perché lo spazio sul disco è insufficiente. Eliminare alcuni file e riprovare. Lo spazio disco c'è, 20 GB disponibili. Da diversi mesi riscontro inoltre un "freeze" di Thunderbird quando arriva una email. Se fino ad ora ho continuato accettando il problema, adesso purtroppo la situazione sta peggiorando e chiedo se forse il problema sia causato dal grande numero di email (parliamo di circa 130000 email per circa 45 GB di spazio occupato). C'è qualche problema noto con account con numero di email elevato? Grazie Mauro

All Replies (2)

more options

Thunderbird può gestire i volumi di dati che hai indicato, ma la sua efficienza nel farlo dipende dal tuo modo di lavorare. Ogni cartella di Thunderbird corrisponde ad un file su disco che ne contiene tutti i messaggi. Se hai l'abitudine di archiviare la posta in cartelle non troppo grandi (per esempio per mese) il funzionamento di Thunderbird resta efficiente.

Se invece accumuli molta posta in una sola cartella (per esempio lasci tutto in Posta in arrivo), con il tempo emergono lentezza, blocchi, e problemi di compattazione. Del resto qualsiasi programma rallenta molto se gli chiedi di aprire un file da decine di GB.

Quindi più che la dimensione complessiva conta come sono distribuite le email. In genere è ritenuto ottimale che nessuna cartella di Thunderbird superi i 2 GB.

more options

Grazie mille e sì, molto probabilmente è colpa della Posta in arrivo. Tempo fa ero solito archiviare ogni email in svariate cartelline dedicate, ma la velocità di accumulo è un tantinello esplosa negli ultimi anni e non sono riuscito più a separare. Ricominciare adesso è impensabile, sono migliaia e migilaia di email da ricontrollare e spostare :-(