annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

I migliori consigli per la privacy online

Alcuni siti web sono soliti tracciare le attività degli utenti al fine di offrire un'esperienza personalizzata di fruizione dei loro contenuti. Se non si presta attenzione, c'è il rischio che in questo modo le informazioni personali degli utenti raccolte in questo modo vengano messe a disposizione soggetti di terze parti.

Non è necessario rinunciare alla privacy durante la navigazione. In questo articolo sono contenuti alcuni suggerimenti per capire quali informazioni vengono conservate, tracciate o condivise.

Navigazione anonima: non conservare alcuna informazione dell'attività online

Quando si condivide un computer con altre persone, i seguenti consigli saranno utili per mantenere riservate le proprie informazioni come i dati di accesso e la cronologia di navigazione:

  • Utilizzare la modalità di Navigazione anonima per impedire il salvataggio (e quindi il potenziale accesso da altre persone) della cronologia di navigazione, delle preferenze dei siti web e dei dati di accesso. La Navigazione anonima impone anche il blocco dei cookie, impedendo ai malintenzionati di tracciare il comportamento online degli utenti.
finestra_anonima_fx29_win7 finestra_anonima_fx29_Mac
finestra_anonima_fx29_linux
  • Se ci si dimentica di utilizzare la Navigazione anonima su un computer condiviso con altre persone, non è un problema: è sempre possibile utilizzare il pulsante Dimentica forget button gray per cancellare rapidamente i dati recenti senza toccare nessun'altra informazione.
button_forget

Antitracciamento: affermare la propria indisponibilità ad essere tracciati

La funzione di antitracciamento serve a informare i siti web - e le reti in cui si trovano - dell'indisponibilità dell'utente al tracciamento della propria attività e alla condivisione delle informazioni personali. Mozilla si sta impegnando attivamente nel fornire assistenza a molte società nell'implementazione dell'antitracciamento.

L'antitracciamento è disponibile per Firefox desktop, Firefox per Android e Firefox OS.

La protezione dal tracciamento: impedire ai siti web di tracciare il proprio comportamento online

I siti web non sono tenuti a rispettare le richieste di antitracciamento. Tuttavia, in Firefox è disponibile una nuova funzione sperimentale di protezione dal tracciamento che, utilizzando il blocco dei domini e dei siti web che notoriamente tracciano il comportamento online degli utenti, impedisce attivamente il tracciamento.

La protezione dal tracciamento è disponibile per Firefox e Firefox per Android.

Lightbeam: scoprire chi è in ascolto

Quando si visita un sito web, si è proprio sicuri di conoscere realmente a quante altre organizzazioni quel sito sta fornendo i dati raccolti?

Lightbeam è un componente aggiuntivo sviluppato da Mozilla che rivela a quante altre società si è connessi mentre si naviga sul Web. Questa informazione aiuta a prendere decisioni consapevoli durante la navigazione.

lightbeam

Visitare la pagina di Lightbeam per installare il componente aggiuntivo e scoprire chi è in ascolto.

Ulteriori componenti aggiuntivi dedicati alla privacy

Oltre agli strumenti già descritti, per Firefox sono disponibili migliaia di componenti aggiuntivi per proteggere la propria privacy. Si possono scegliere ad esempio componenti per il blocco della pubblicità e altri per impedire che i motori di ricerca modifichino il risultato delle ricerche.

Visitare la raccolta di componenti aggiuntivi per la privacy.

Personalizza questo articolo

Firefox

Firefox for Android

Firefox for iOS

Firefox OS

Thunderbird

Cronologia versione
N. revisione
3 di 3
Ultimo aggiornamento:
‎31-01-2017 05:34 PM
Aggiornato da:
 
Collaboratori