annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Come navigare sul web in maniera sicura

In questo articolo vengono suggerite alcune semplici procedure per proteggere il computer utilizzato e le informazioni personali dalle truffe, dai virus e dai numerosi pericoli in agguato durante l'utilizzo di Internet.

Mantenere aggiornati i programmi e il sistema operativo

Gli aggiornamenti dei programmi contengono le correzioni di vulnerabilità che servono a proteggere il computer e le informazioni personali.

  • Aggiornare Firefox: per verificare la presenza di aggiornamenti di Firefox, fare clic sul menu Aiuto nella parte superiore della finestra di Firefox e selezionare Informazioni su Firefox.per verificare la presenza di aggiornamenti di Firefox, fare clic sul pulsante Firefox nella parte superiore della finestra di Firefox, spostarsi sul menu Aiuto e selezionare Informazioni su Firefox.per verificare la presenza di aggiornamenti di Firefox, fare clic sul menu Firefox sulla barra dei menu e selezionare Informazioni su Firefox.per verificare la presenza di aggiornamenti di Firefox, fare clic sul pulsante dei menu New Fx Menu , quindi su Aiuto Help-29 e selezionare Informazioni su Firefox.per verificare la presenza di aggiornamenti di Firefox, dalla barra dei menu fare clic sul menu Firefox e selezionare Informazioni su Firefox. Per informazioni dettagliate, leggere l'articolo Aggiornamento di Firefox.
  • Aggiornare i plugin: visitare la pagina di verifica plugin di Mozilla e fare clic sui collegamenti per aggiornare tutti i plugin che non risultano aggiornati.
  • Aggiornare WindowsAggiornare OS XAggiornare il sistema: assicurarsi di avere tutte le ultime correzioni di sicurezza e stabilità. Fare clic sul menu Start, selezionare Tutti i programmi e successivamente Windows Update.Fare clic sul menu Apple e selezionare Aggiornamento Software….Fare clic sul menu Sistema, scorrere fino alla voce Amministrazione e selezionare Gestione Aggiornamenti.

Verificare le impostazioni di Firefox

In Firefox ci sono molti modi per aiutare l'utente a mantenere la sicurezza sul Web:

Le migliori procedure da seguire per proteggere le informazioni personali

Alcuni consigli utili per la protezione delle informazioni personali:

  • Scegliere password più sicure.
  • Ricordarsi sempre che è l'utente a decidere quali informazioni rivelare di se stesso, quando, perché e a chi: non fornire informazioni personali identificative con troppa disinvoltura; configurare le impostazioni per la privacy del proprio account sui social network; diffidare dai siti che offrono una sorta di ricompensa o premio in cambio di informazioni di contatto o altri dati personali.
  • Avere consapevolezza della propria sicurezza su Internet: non inviare mai un numero di carta di credito o altre informazioni personali altamente sensibili senza prima assicurarsi che la connessione sia sicura; verificare l'eventuale presenza di "spyware"; utilizzare password sicure e proteggerle con una password principale.
  • Tenere un indirizzo email "riservato": utilizzare alcuni pseudonimi o semplicemente alternare gli indirizzi e rivelare il proprio indirizzo principale o preferito solo a una lista di persone selezionate e affidabili.
  • Non rispondere agli spammer per nessun motivo.
  • Rendersi conto che sul luogo di lavoro si può essere controllati: evitare l'invio di messaggi email altamente personali agli elenchi di indirizzi (mailing list) e mantenere i file sensibili sul computer di casa.
  • Essere consapevoli dei problemi di sicurezza a cui è esposto il proprio computer di casa: spegnere il computer quando non si utilizza la connessione a Internet; rendere sicura la propria rete Wi-Fi con una crittografia forte (WPA o WPA2); utilizzare un firewall.
  • Esaminare le informative e le certificazioni relative alla privacy: sono indicati i dati per contattare di persona i proprietari del sito? L'informativa sulla privacy del sito è posta in evidenza? In caso affermativo, qual è il suo contenuto? Si ha qualche motivo per potersi fidare di quanto scritto? Si è già sentito parlare di questa società? Qual è la sua reputazione? L'informativa sulla privacy è accompagnata da una certificazione? È autentica? Alcuni siti web consentono ai visitatori di verificare l'autenticità di queste certificazioni con un clic di mouse.

Ulteriori risorse (in lingua inglese)

Personalizza questo articolo

Firefox

Firefox for Android

Firefox for iOS

Firefox OS

Thunderbird

Cronologia versione
N. revisione
3 di 3
Ultimo aggiornamento:
‎31-01-2017 04:18 PM
Aggiornato da: